Incoming Italy

In questa sezione proponiamo alcuni tra i molti luoghi incantevoli del Lago di Garda che hanno riscontrato notevole interesse, da parte di gruppi di viaggiatori e da parte delle scolaresche, che ci hanno chiesto di organizzare le visite didattiche ed alle quali abbiamo garantito il nostro servizio (la nostra sede operativa è ubicata a Manerba del Garda).

Isola del Garda

Con il traghetto raggiungiamo l'Isola del Garda ove possiamo visitare la splendida villa in stile neogotico veneziano, progettata dall'architetto Luigi Rovelli nei primi del '900. Si tratta di un'imponente costruzione armonica, ricca di particolari architettonici come ben ci ha descritto la guida, che ci ha accolto sull'isoletta.
All'interno vi è anche una bellissima tela settecentesca di Carlo Carloni.
All'esterno ne fanno da cornice le terrazze ed i giardini, che digradano verso il lago, con la loro flora curata e di rara bellezza.

La Torre di San Martino

La visitiamo tramite una scalinata circolare interna che sale di piano in piano mostrando alle pareti affreschi di celebri battaglie che hanno segnato il Risorgimento italiano.
La Torre di San Martino costruita nell'XI Secolo, ha un'altezza di 74 mt. e quando raggiungiamo la sua sommità ci offre una vista stupenda. Invece, riguardo alla famosa battaglia di Solferino, non ci resta che vedere: il Museo, l'Ossario, la zona del Castello e infine il Monumento alla Croce Rossa, che recano testimonianza di quanto questo luogo abbia conosciuto una delle pagine più gloriose dell'epopea rinascimentale

Cantina e frantoio

Facciamo visita ora, ad una tra le diverse cantine presenti in queste zone, per osservare il percorso di lavorazione del mosto. La tecnologia attuale infatti dà una importante impronta di funzionalità, efficienza e di alta qualità alla produzione dei vini della zona: Lugana Doc, San Martino della Battaglia Doc, Garda Merlot Doc, per citarne alcuni, che sono considerati tra i migliori vini al mondo. Per la particolare morfologia del territorio ed il suo clima favorevole, la zona del Lago di Garda si presta ottimamente anche per la produzione dell'olio. Ci rechiamo quindi a visitare un frantoio e qui approfittiamo per fare una leggera degustazione locale.

Borghetto (tra i più belli d'Italia)

E' un villaggio famoso per i suoi mulini, sorto sulle rive del fiume Mincio. Oggi accoglie i turisti in piccole e accoglienti suites ottenute dalla ristrutturazione degli stessi fabbricati dei mulini. Qui troviamo inoltre, il caratteristico "Ponte Lungo" così denominato per la sua lunghezza di 650 mt. e larghezza di circa 25 mt. con una quota di 9 mt sopra il livello del fiume Mincio. E' una straordinaria diga fortificata.
Nel 1393 fu fatta costruire su commissione da Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, con lo scopo di garantire l'impenetrabilità dei confini orientali del ducato.

Il Vittoriale

Il Vittoriale degli Italiani è la cittadella monumentale costruita a Gardone Riviera (Bs) sulle rive del lago di Garda dal poeta Gabriele d'Annunzio assieme all'architetto Giancarlo Maroni. Durante la visita si ripercorre la storia con il suo complesso di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, e corsi d'acqua: la casa, il museo, l'auditorium. il parco, il mausoleo, la nave Puglia, l'anfiteatro, il laghetto; a memoria della sua vita e delle imprese degli Italiani durante la prima guerra mondiale.

La Rocca di Manerba e il Parco

Il Parco Naturalistico della Rocca di Manerba è un'occasione sana per abbandonarsi nel totale relax, che solo la natura incontaminata sa offrire. Infatti, nei vari sentieri escursionistici, che sono di diversa durata e difficoltà, vi troviamo una varietà di specie vegetali davvero unici nei loro colori e profumi: piante che appartengono a climi diversi, convivono accomunate dalla presenza rassicurante del lago, che ci lasciano al termine della giornata un'esperienza indimenticabile, come se avessimo vissuto in un contesto quasi fiabesco.
Scopriamo insieme anche il sito della Rocca e del Sasso, occupato dall’uomo dal periodo mesolitico (8000-5000 a.C.) al XVI secolo della nostra era; quello della Pieve di Santa Maria, dove, sui resti di una villa romana affacciata sul lago, sorsero dapprima strutture abitative altomedievali e poi l’edificio religioso, con le sue varie fasi; infine, quello di località S. Sivino, sulle rive del lago, con resti di un abitato palafitticolo dell’Età del Bronzo che fa parte del patrimonio mondiale UNESCO. All'interno della struttura museale suddivisa su due piani, troviamo i reperti e la possibilità di svolgere diversi laboratori didattici (a seconda dell'età degli studenti) attrezzati per le scolaresche.

Sirmione (riconosciuto come uno dei Borghi più belli d'Italia)

Grazie alla sua felice posizione naturale, le diverse epoche storiche hanno lasciato a Sirmione cospicui segni storici. Oggi sono riconosciute le sue fonti termali (terme di Catullo). Il borgo è una delle sue principali bellezze, costruito sulla piccola penisola, dalla quale si erge maestoso il castello, la cui costruzione fu opera degli Scaligeri. Completamente circondato dall'acqua, il castello domina il lago dall'alto del suo mastio, la torre più elevata. Il nucleo principale è costituito dal cortile principale cintato da quattro cortine, dalle tre torri angolari e dal mastio. Questa località gode di un turismo fiorente durante tutti i mesi dell'anno.
MARIPOSA VIAGGI SNC di Dell'Acqua Elene e Luraghi Maurizio - Via Zanardelli n. 23 - 25080 Manerba del Garda (BS)
tel 0365-552727 - e-mail info@mariposaviaggi.it - lafarfallagaia@pinguinoviaggi.net
C.F. e P.IVA 03176600983 - iscrizione R.E.A. n° 511590, Aut.Prov.BS n.847/10
FONDO DI GARANZIA VIAGGI POLIZZA N° IT/MGA/FFI/00081/2017
Il marchio "Mariposaviaggi" e' registrato
With any other company you're taking a significant risk. The replica watches sale you receive might look somewhat like the breitling replica you desire, but it may fall apart with regular wear and tear. replica watches had always been the first and foremost fascination for both men and women. Apart from just being a time ticking clock or rolex replica sale, it has become highly fashionable and an icon of style. Both men and women wear watches. The breitling replica sale worn by men are much broader and bigger in shape and size so as to depict their manhood. On the other hand fake rolex sale which are thin and cute looking, brings out the soft and gentleness of a woman.